Come Funziona

Il trattamento dura di media trenta minuti, dipende poi dal soggetto e dalla situazione.

Una sessione di pet reiki è una sorta di meditazione: attraverso la vicinanza delle mani al corpo dell’animale, l’operatore crea uno spazio interiore di calma, ed invita l’animale a condividere l’energia reiki che sta canalizzando in quel momento per favorire il processo di auto-guarigione.

Durante il trattamento l’operatore appoggia o avvicina le mani sul corpo dell’animale, a seconda della sensibilità e comunica l’inizio e la fine del trattamento. L’animale stesso sceglie a quale distanza stare e decide se cercare o meno il contatto fisico, è libero di muoversi durante tutta la durata del trattamento facendo capire quando desidera terminare la sessione. L’animale guida il trattamento, scegliendo i tempi e le modalità più adatte a lui in quel determinato momento. Innanzitutto, è libero di accettare o meno lo scambio di energia che gli proponiamo, e noi accetteremo la sua scelta: ogni essere è responsabile del proprio percorso di guarigione e noi non possiamo imporre nulla a nessuno! Se accetta, sarà libero di muoversi nello spazio che abbiamo a disposizione per il trattamento, scegliendo a quale distanza e per quanto tempo accogliere l’energia reiki. Non verrà forzato a stare fermo e potrà decidere di interrompere il trattamento quando lo preferirà. Durante il trattamento, inoltre, potrà tranquillamente svolgere altre attività che gli risultino piacevoli: mangiare, giocare, dormire. Potrà decidere di cambiare stanza (se abbiamo a disposizione più spazi) o di uscire in giardino. Ci sarà contatto fisico solo se sarà lui a cercare le nostre mani.

Il contatto fisico con l’operatore facilita la percezione dell’energia, tuttavia con gli animali si è liberi di scegliere altre modalità. Noi esseri umani abbiamo bisogno di questa sorta di sensazione “tattile” perché siamo meno abituati a percepire l’energia con tutto il nostro corpo. Gli animali, d’altro canto, sono costantemente immersi “nel qui ed ora” e il movimento libero li aiuta ad entrare in uno stato interiore di calma, e quindi ad accogliere meglio l’energia. Imporre loro delle modalità, sia anche solo il leggero tocco della mano, potrebbe farli sentire a disagio al punto da rifiutare qualunque scambio energetico.